Damian Schmid ha conquistato l’oro agli EuroSkills

Grandioso successo

Damian Schmid ha conquistato l’oro agli EuroSkills

26 settembre 2021 agvs-upsa.ch – Grandioso successo per il mondo dei professionisti svizzeri dell’auto! Agli EuroSkills di Graz, il 22enne delle Svizzera orientale Damian Schmid ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Meccatronici d’automobili, specializzazione Veicoli utilitari. Complessivamente le e i 17 rappresentanti del nostro Paese hanno conquistato ai campionati europei delle professioni 14 medaglie, mettendo così ancora una volta in ottima luce il sistema di formazione duale svizzero. 

La cerimonia di premiazione con Damian Schmid. Fonte: EuroSkills

«Sono molto sollevato. Un peso enorme è fuori dalle mie spalle», ha affermato Damian Schmid commentando il proprio successo con un largo sorriso. «Finire l'ultima competizione della mia vita in questo modo è una gioia enorme per me.» Dopo il quinto posto e il diploma ai campionati WorldSkills 2019 di Kazan (Russia), agli EuroSkills 2021 – che si sono svolti nella capitale del Land austriaco della Stiria – il meccatronico d’automobili VU ha alzato ulteriormente il livello. Schmid ha svolto una gara quasi perfetta, misurandosi con un gruppo di partecipanti di alto spessore e dimostrando la robustezza del suo sistema nervoso così come la sua veloce capacità di comprensione, senza commettere gravi errori nei tre giorni della competizione. Grande è stata anche la gioia di Olivier Maeder, responsabile della formazione in seno all’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA): «Questa medaglia del metallo più pregiato dimostra ancora una volta che il sistema di formazione duale svizzero è in grado di sostenere tranquillamente la concorrenza internazionale». 

Era la prima volta in assoluto che un meccatronico d’automobili svizzero gareggiava ai campionati EuroSkills nella categoria Veicoli utilitari. In ciascuna delle complessive cinque postazioni di lavoro, Damian Schmid ha fornito ottime prestazioni. Olivier Maeder: «Era particolarmente forte nell'elettricità e nell'elettronica dei veicoli, nel trovare e riparare i guasti al motore così come nella meccanica dei motori». Con la sua formidabile prestazione, il toggenburghese di Nesslau (SG) ha confermato ancora una volta l’alta qualità delle formazioni professionali di base nel settore svizzero dell’automobile. Ai campionati internazionali delle professioni, i meccatronici d’automobili svizzeri sono una presenza fissa nella top 10.

20210927_schmid_artikelbild2.jpg

A Graz, 400 giovani professionisti provenienti da tutta Europa si sono misurati in 45 gare. Le e i 17 rappresentanti del nostro Paese con esame AFC (attestato federale di capacità) hanno formato la delegazione svizzera più numerosa alla settima edizione dei campionati europei delle professioni. Con 14 medaglie, gli svizzeri hanno polverizzato il precedente record del 2012, quando avevano vinto complessivamente otto medaglie.

«Questi campionati delle professioni sono molto preziosi per noi», sottolinea Olivier Maeder dell’UPSA. «Da un lato sono la conferma che, grazie al nostro sistema di formazione duale, in numerose formazioni professionali di base possiamo vantare un livello qualitativo straordinariamente alto rispetto ad altri Paesi. Dall’altro lato, per questi giovani professionisti sono una fantastica opportunità per dimostrare il proprio know-how e le proprie abilità su un grande palcoscenico».


20210927_schmid_artikelbild1.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti