Conciliare tutte le attività

153 nuovi professionisti

Conciliare tutte le attività

31 gennaio 2023 agvs-upsa.ch - Le diplomate e i diplomati degli esami professionali di meccanico/a diagnostico/a d’automobile e coordinatore e coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile hanno ricevuto a Langenthal BE i loro attestati professionali federali. Grazie a questa formazione, i giovani sono perfettamente equipaggiati per affrontare le sfide attuali del settore automobilistico.

artikelbild.jpg
Capacità per affrontare momenti difficili: gli attestati professionali danno ai giovani una spinta per la carriera professionale. Foto: Media UPSA

cym. Si tratta della più grande festa nel campo della formazione del settore automobilistico: 110 su un totale di 153 professionisti qualificati hanno ricevuto i loro attestati professionali federali e sono stati premiati per le loro prestazioni come diplomati/e degli esami professionali di meccanico/a diagnostico/a d’automobile e coordinatore e coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile. Per festeggiare il loro successo, il locale eventi dell’Hotel Meilenstein a Langenthal BE ha accolto circa 260 ospiti. In un’atmosfera rilassata, oltre 100 meccanici/che diagnostici/che d’automobili, con indirizzo veicoli leggeri e indirizzo veicoli utilitari hanno festeggiato il loro diploma. Sette nuovi professionisti hanno inoltre brillato nel corso di coordinatore/trice d’officina nel ramo dell’automobile, tre dei quali hanno potuto essere presenti alla cerimonia. 

artikelbild2.jpg

Gli esperti Ulrich Bolliger, Markus Vonwiller, Beat Kupferschmied e Walter Kübler si sono dovuti congedare dall’UPSA.

«Ci congratuliamo con tutti voi per questo risultato eccezionale. Avete scelto una formazione che coniuga tecnologia e passione e speriamo che riusciate a trovare la vostra strada nel mondo dell’auto e a fare carriera», ha dichiarato Charles-Albert Hediger, membro del Comitato centrale dell’UPSA, nel suo discorso tenuto insieme a Barbara Germann. Germann, anch’ella membro del Comitato centrale dell’UPSA, si impegna per i giovani da molti anni. «Non è sempre facile conciliare questa sfida con la famiglia e gli altri impegni, perciò vi faccio le mie più sentite congratulazioni», ha sottolineato anche lei. Ora è importante trasmettere le conoscenze acquisite ai colleghi per ottenere insieme risultati di eccellenza. La tecnologia del settore si sta rapidamente evolvendo verso automobili sempre più autonome ed elettriche. Ma questi e altri cambiamenti profondi non dovrebbero preoccupare. «La mobilità è stata uno dei fattori chiave per lo sviluppo economico e continuerà a rivestire un’importanza decisiva per il benessere delle persone.» Entrambi hanno inoltre espresso le congratulazioni del Presidente centrale dell’UPSA e Consigliere nazionale Thomas Hurter. 

 
Werner Bieli, presidente della commissione d’esame, ha citato Thomas Alva Edison nel suo discorso di benvenuto all’inizio dell’evento. Ha affermato: «Ha successo solo colui che fa qualcosa mentre aspetta il successo.» Ciò significa, in altre parole, che il successo non viene da solo. «Avete dovuto fare tanto. La tenacia, l’insuccesso, il sacrificio, la dedizione, la delusione sono stati i vostri compagni di viaggio e così avete dimostrato che quando si dà qualcosa si arriva anche a qualcosa». Il successo è una scala e non una porta. Poi ha esortato ad essere sempre coraggiosi e lungimiranti, suggerendo loro di «cercare la sfida del nuovo».
Particolari onorificenze sono state consegnate alle diplomate e ai diplomati che hanno ottenuto i migliori voti. La nota 5,5 è stata ottenuta dal ticinese Andrea Bianchini e da Roman Weber della Svizzera tedesca tra i/le meccanici/che diagnostici/che d’automobili rispettivamente nell’indirizzo veicoli leggeri e veicoli utilitari. Ora sono specialisti nell’individuazione di guasti di componenti e sistemi dei veicoli, eseguono lavori di riparazione, attrezzaggio, trasformazione e riattrezzaggio complessi, forniscono consulenza ai clienti orientata alle soluzioni e rilevano guasti nei veicoli. Affinché questa formazione professionale superiore di alta qualità possa essere garantita, vengono impiegati circa 220 esperti in tutta la Svizzera. Tra questi vi sono anche Ulrich Bolliger, Markus Vonwiller, Beat Kupferschmied e Walter Kübler. L’UPSA ha tuttavia dovuto dire addio a questi collaboratori di lunga data, che sono stati ringraziati per il loro impegno come esperti nel corso della cerimonia. 
 
artikelbild7.jpg
Un applauso particolare è stato rivolto ai diplomati con i riconoscimenti.

Durante la serata anche l’ESA ha lanciato un segnale alle nuove leve. L’organizzazione d’acquisto per il settore dell’automobile e dei veicoli a motore è impegnata da decenni a favore della formazione e del perfezionamento nel settore. Olivier Maeder, membro della direzione UPSA, ha ricevuto da Thomas Huber, membro della direzione dell’ESA, un assegno di 20 000 franchi. Maeder ha ringraziato per questo generoso assegno a sostegno della formazione professionale. Poi, rivolgendosi alle/ai diplomate/i, ha detto: «Siete le nostre migliori ambasciatrici e i nostri migliori ambasciatori per motivare i giovani professionisti a perseguire la stessa strada e a intraprendere questa formazione.»

artikelbild4.jpg
Thomas Huber, membro della direzione dell’ESA, ha consegnato un assegno di 20 000 franchi a Olivier Maeder, membro della direzione UPSA.​

artikelbild3.jpg
Ai collaboratori dell’UPSA va il ringraziamento per l’organizzazione della serata.

Link per scaricare le foto ufficiali dell’UPSA
 
I diplomati 2022
 
Siete interessati anche a uno di questi corsi di formazione?
Le informazioni sui corsi di perfezionamento per tecnici di meccanico/a diagnostico/a d’automobile o coordinatore e coordinatrice d’officina diagnostica automobilistica e le date di inizio regolari sono disponibili qui.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti