Come meccatronico dell’esercito svizzero

Intervento in Kosovo

Come meccatronico dell’esercito svizzero

1°​ novembre 2021 agvs-upsa.ch – I militari svizzeri sono di stanza in Kosovo da oltre 20 anni. Swisscoy (Swiss Company) invia regolarmente meccatronici d'automobili per un impiego di sei mesi.

20211022_swissint_artikelbild1.jpg
Foto: Swissint

 
sco. La KFOR «Kosovo Force» è stata istituita nel giugno 1999, dopo la fine della guerra del Kosovo tra Serbia e Kosovo. Dall’ottobre del 1999 anche la Svizzera invia militari nelle truppe multinazionali sotto la guida della NATO. Nel frattempo, nel piccolo Stato balcanico si è formato un esercito di circa 3800 soldati provenienti da 28 Stati diversi con l’obiettivo di garantire la sicurezza nella regione e la libertà di circolazione in Kosovo.

I militari svizzeri sono distribuiti tra varie località sparse in tutto il Paese. Una di queste è il Camp Novo Selo, situato tra Pristina e Mitrovica, più a nord, dove alloggiano anche i meccatronici e i conducenti. 

Nel Camp Novo Selo le truppe svizzere gestiscono un convoglio da trasporto, un convoglio blindato e un convoglio logistico. La flotta di veicoli è molto variegata, afferma Daniel Seckler, vice capo Comunicazione di Swissint, centro di competenza per la promozione militare della pace dell’esercito svizzero: «Da un lato, i fuoristrada dell’esercito svizzero, ad esempio il Mercedes G300, vengono utilizzati per il normale trasporto di persone. Poi la flotta è inoltre costituita anche da diversi veicoli speciali, utilizzati solo per la promozione militare della pace. Si tratta, ad esempio, dell'Iveco EuroTrakker MP 410 E 50W blindato con gru o allestimento intercambiabile insieme a un semirimorchio a pianale ribassato Goldhofer e ponte di carico estraibile, un Mercedes Light Armoured Patrol Vehicle (LAPV) o una caricatrice gommata blindata.» Complessivamente, il gruppo di manutenzione mantiene in funzione più di 250 apparecchiature.

L’intervento dura sei mesi. I membri di Swisscoy ricevono un contratto di lavoro a tempo determinato, che può essere eventualmente prorogato di altri sei mesi. A questo si aggiunge un corso di preparazione della durata di due o tre mesi che si tiene a Stans-Oberdorf. Complessivamente, un meccatronico d’automobili interessato deve programmare un periodo di circa nove mesi.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti