Cautela durante il cambio degli pneumatici

25 settembre 2020 agvs-upsa.ch – Basta un movimento errato durante il montaggio delle ruote per causare il mal di schiena. Ma con alcuni semplici accorgimenti i garagisti possono proteggere la loro salute e quella dei collaboratori, garantendo un cambio pneumatici a regola d’arte.​


Per cambiare ruote e pneumatici in modo sicuro ed efficiente è importante sollevare, movimentare e spingere correttamente gli oggetti. Fonte: Karl Baumann​

cst. Quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, è tempo di montare gli pneumatici invernali. Perché tutto fili liscio, è opportuno che i garagisti riflettano su alcuni punti, come la pianificazione e l’organizzazione ottimali, ma anche la propria sicurezza. Infatti, durante il cambio di ruote e pneumatici capita di frequente di ferirsi compiendo un movimento errato oppure di scivolare, fare uno sforzo eccessivo per un sollevamento e schiacciarsi una parte del corpo. Simili infortuni, oltre a essere dolorosi, comportano anche costi notevoli.

Per prevenire le lesioni è importante assumere delle misure di sicurezza. «La soluzione settoriale sicurezza sul lavoro e protezione della salute nel settore delle auto e due ruote SAD mette a disposizione dei propri soci un’offerta formativa e un video per i loro collaboratori», spiega il direttore SAD Karl Baumann. Il suo consiglio: «Assolvete questa formazione assieme ai vostri collaboratori prima della stagione del cambio degli pneumatici.» Inoltre, per garantire un cambio ruote e pneumatici sicuro ed efficiente è importante apprendere a sollevare, movimentare e spingere correttamente gli oggetti.

Alcune regole d’oro:
  • avvicinare quanto più possibile tra loro il baricentro del carico e quello del corpo
  • assumere una posizione stabile
  • piegare le ginocchia nella fase di sollevamento
  • afferrare con sicurezza lo pneumatico tenendo la schiena dritta
  • mantenere lo sguardo davanti a sé
Le ruote leggere possono essere montate sull’elevatore, posizionato ad un’altezza adeguata per lavorare mantenendo una postura eretta e per favorire il loro sollevamento corretto. Per le ruote pesanti è consigliabile porre il veicolo sull’elevatore, a circa 2-5 cm dal pavimento. «In tal modo è possibile far rotolare la ruota facilmente sul piede per montarla con uno sforzo relativamente limitato», spiega Baumann. Alla sicurezza delle operazioni di cambio di ruote e pneumatici contribuiscono anche lo stoccaggio intelligente di penumatici e ruote – sistemando le ruote più grandi nello scaffale più basso e riservando quello più alto solo agli pneumatici – così come il corretto trasferimento dal magazzino alla postazione di montaggio e l’impiego dell’attrezzatura corretta. 

Inoltre, i garagisti devono sensibilizzare i loro apprendisti e collaboratori verso l’importanza di compiere correttamente le operazioni di sollevamento e movimentazione. «Ciò vale in particolare per gli apprendisti che possono sollevare carichi pesanti soltanto nel rispetto delle misure di accompagnamento in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute», spiega il direttore SAD. È necessario insegnare agli apprendisti come sollevare i carichi correttamente e verificare che seguano le indicazioni. Le misure preventive come lo svolgimento ergonomico delle attività lavorative, l’impiego di ausili tecnici e di movimentazione oltre al corretto riposo aiutano a evitare di sovraccaricare l’apparato motorio, di assumere posture scorrette o di compiere movimenti sbagliati. In questo contesto rimandiamo all’«Allegato 2: misure di accompagnamento in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute».

Informazioni dettagliate sul corretto sollevamento di ruote e pneumatici sono disponibili nella soluzione settoriale SAD. Possono aderire alla SAD tutte le aziende del settore delle automobili e dei veicoli a due ruote. L’adesione permette di accedere a tutti i documenti importanti e necessari per il rispetto a norma di legge della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nei garage. I soci UPSA beneficiano di una riduzione.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti