Campioni cercansi. Pronti alla partenza!

«SwissSkills Championships 2020»

Campioni cercansi. Pronti alla partenza!

28 agosto 2020 autoberufe.ch – Agli «SwissSkills Championships 2020» si sfidano i migliori talenti del settore dell’auto. Il 10 settembre parte la ricerca del nuovo campione.​


In luogo degli «SwissSkills», quest’anno i candidati si misurano negli «SwissSkills Championships 2020». Fonte: Media UPSA​

abi. Per una meccatronica di automobili e 30 meccatronici, dal 10 al 12 settembre 2020 si fa sul serio: si misureranno con i migliori della loro disciplina agli «SwissSkills Championships 2020», che si tengono in luogo degli «SwissSkills» che sono stati rimandati. Le nuove leve di questa professione hanno così la possibilità, nonostante la pandemia di coronavirus, di dare prova delle loro capacità e conoscenze specialistiche.

La competizione, ospitata nella Mobilcity di Berna, inizia giovedì con 31 candidati e quattro postazioni. Di questi, 12 candidati si qualificheranno per le semifinali di venerdì, quando si confronteranno in sei postazioni. I migliori sei semifinalisti si sfideranno per le medaglie nella finale di sabato, che verte su tre postazioni. Per gli apprendisti, la posta in gioco non è rappresentata solo dal titolo: coloro che si aggiudicano la medaglia si qualificano anche per l’EuroCup e hanno così l’opportunità di partecipare agli «WorldSkills 2021» di Shanghai. 

La finale si tiene per la prima volta come competizione in parallelo, spiega il responsabile Markus Schwab. L’intento è anche quello di aumentare la pressione sui candidati, «perché possono gettare uno sguardo sui loro sfidanti per vedere a che punto sono». «Si ricrea così il contesto delle competizioni internazionali», afferma Schwab. «In tal modo i candidati possono già fare pratica, per rendersi conto di quanto rendono in questa situazione.» Inoltre la gestione della pressione fa parte della loro valutazione. I giovani si applicheranno nelle tematiche principali della formazione, come la gestione del motore, i freni e il sistema elettrico. L’obiettivo è riprodurre il quadro più ampio possibile. «Per la scelta dei compiti ci orientiamo agli WorldSkills», spiega Schwab. 

Questa volta non sarà possibile assistere alla competizione dal vivo. Ma gli interessati non resteranno delusi: Gli «SwissSkills Championships 2020» saranno diffusi sui media, per esempio sui canali di SwissSkills. La premiazione sarà inoltre diffusa sui canali UPSA su Facebook e Instagram e i media UPSA pubblicheranno articoli sui campionati su professioneauto.ch e agvs-upsa.ch.

I campionati delle professioni non sono importanti solo per i diplomandi, ma anche per le future nuove leve. Gli allievi delle scuole si fanno un’idea della professione e possono fare una scelta più oculata. Anziché assistere ai campionati, ora le classi scolastiche hanno a disposizione «SwissSkills Connect» che consente loro, nonostante il coronavirus, di confrontarsi in modalità digitale con la varietà della professione e trarre ispirazione da centinaia di campioni, comunica SwissSkills. 

Infatti, durante le giornate ispirative dal 15 al 17 settembre, i campioni si rendono disponibili a rispondere nelle videochat live online alle domande degli allievi, che possono iscriversi insieme alla loro classe. A ciò si aggiungono materiali didattici di accompagnamento, elaborati insieme ai consulenti per le professioni. Le videochat resteranno disponibili online anche dopo le giornate ispirative. «SwissSkills Connect» può dunque essere utilizzato precedentemente o successivamente a una visita a una fiera delle professioni, per ispirare il maggior numero possibile di giovani a intraprendere la formazione nel settore dell’auto. Perché una cosa è certa: i mestieri legati all’auto hanno un futuro!
 
I candidati
Complessivamente 31 meccatronici di automobili, tra cui una donna, parteciperanno agli «SwissSkills Championships 2020». Sono rappresentate tutte le regioni linguistiche, ad eccezione del Ticino. 12 candidati hanno completato la loro formazione con indirizzo veicoli commerciali, 19 sono specializzati in autovetture. Tutti sono di età compresa tra i 19 e i 21 anni.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti