Un account Google non è sufficiente

Webinar UPSA Google Basic Training

Un account Google non è sufficiente

23 febbraio 2022 agvs-upsa.ch – 15 minuti di tempo alla settimana bastano per far sì che i garagisti restino visibili nella marea di informazioni su Internet. Patrick Möltgen, esperto di marketing e meccanico di automobili, ne è convinto. Trasmette le sue conoscenze ai membri UPSA e fa sì che i garagisti modifichino la loro presenza online durante il corso. 
 
Come funziona il webinar? 

Potrete partecipare al webinar comodamente da casa. Quello che vi serve è un computer con microfono e fotocamera (meglio se con cuffie). Al termine del seminario i partecipanti ricevono un attestato.

Scoprite maggiori informazioni qui.
I prossimi webinar (in tedesco) si svolgeranno a marzo e giugno
  • Martedì 14 marzo 2023 + Mercoledì 15 marzo 2023
    Martedì 9 maggio 2023 + Mercoledì 10 maggio 2023
    Martedì 29 agosto 2023 + Mercoledì 30 agosto 2023
    Martedì 7 novembre 2023 + Mercoledì 8 novembre 2023

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Per chiarire l’importanza del suo corso, Patrick Möltgen riferisce con piacere una citazione dell’autore e trainer di vendita tedesco Dirk Kreuter: «Non perdiamo contro la concorrenza. Perdiamo contro la nostra anonimità.» Fonte: Stefan Klübert, Location-Shoot-Design

Il webinar UPSA di due giorni su Google Basic Training aiuta i garagisti a confrontarsi con il proprio sito web. Perché chi vuole avere successo nell’universo del gigante dei motori di ricerca Google, non può fare a meno di un account di «Google My Business». Patrick Möltgen sensibilizza il settore automobilistico su questo tema e da anni lavora come consulente in tutta la Germania e in Svizzera. È un esperto del settore e dirige il seminario UPSA dedicato dal 2018. Lui stesso afferma: «Molti garagisti hanno creato un profilo aziendale su Google, ma pochi sanno qual è il vero potenziale di questa presenza e soprattutto come sfruttarla.» 

Un errore popolare è, ad esempio, la convinzione erronea che sia sufficiente che la propria azienda sia al primo posto non appena il nome del garage viene inserito nella funzione di ricerca. Ma non è così facile. Il grande potenziale si nasconde nella varietà di altri termini di ricerca. Möltgen ne fornisce un esempio: «Quando si tratta di cambiare l’olio, è raro che i potenziali clienti pronuncino il nome di un garagista, bensì semplicemente le espressioni cambio dell’olio e garage». L’importante è essere trovati anche in un caso del genere e apparire il più possibile tra i primi risultati su Google. Inoltre, è utile che la persona che effettua la ricerca veda subito gli orari di apertura, l’itinerario e le recensioni sull’azienda. Se il profilo aziendale di Google viene ottimizzato anche per questi termini di ricerca indiretti, non è raro che fino al 75% delle ricerche venga generato tramite tali termini indiretti. Le ricerche dirette tramite un nome rappresentano solo il 25% circa. Anche per questo motivo si attira l’attenzione di potenziali nuovi clienti sul garage. 

Tutti questi vantaggi si possono ottenere con la gestione dell’account «My Business» e un controllo mirato dell’ottimizzazione della ricerca (SEO). Ciò che serve è una gestione continuativa dell’account. Tuttavia, una volta ottimizzato il profilo, l’impegno per la gestione continuativa è di un quarto d’ora alla settimana. «Molti garagisti non si rendono conto di quanto fruttino questi 15 minuti investiti», afferma, confrontando il lavoro con uno showroom. «Non si investe semplicemente in un locale per poi non occuparsi dell’arredamento interno.» «My Business» è la versione digitale dello showroom e quindi non basta aprire un account senza gestirlo. 

Oltre a queste fondate conoscenze teoriche e pratiche, il webinar offre anche l’opportunità di adeguare direttamente durante il seminario il proprio profilo aziendale Google e di porre domande in sospeso. Questo funziona bene anche tramite il webinar, come dice Möltgen. Nei sondaggi sui suoi corsi precedenti viene spesso elogiato il modo in cui i contenuti vengono trasmessi in modo semplice e comprensibile. Inoltre ne sottolinea la competenza specialistica e ne apprezza l’implementazione attiva durante il seminario. Möltgen consegna anche delle liste di controllo per implementare le singole applicazioni e i miglioramenti dopo il corso. Möltgen afferma: «Noi ci occupiamo dei clienti a partire dalla loro posizione attuale rispetto alla presenza in rete.» 
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