Richiesta tempestiva a 17 anni

Licenza per allievo conducente

Richiesta tempestiva a 17 anni

9 agosto 2022 upsa-agvs.ch – Gli apprendisti del settore automobilistico possono sostenere l’esame di guida prima dei 18 anni. Ciò è possibile dall’inizio del 2021. È importante che le aziende esortino i propri apprendisti a richiedere tempestivamente la licenza. ​

20220809_lernfahrausweis_artikelbild.jpg
Fonte: Driving-Park

mig. Richiedere tempestivamente una licenza per allievo conducente significa che i giovani possono ottenerla a 17 anni. In questo modo possono sostenere l’esame subito aver compiuto 18 anni. Da gennaio 2021 è possibile richiedere la licenza per allievo conducente per le autovetture (categoria B) già a partire dai 17 anni anziché da 18. 

Gli apprendisti con indirizzo di specializzazione Veicoli commerciali possono sostenere l’esame pratico di guida di categoria B, BE, C e CE persino 6 mesi prima del 18° anno di età. La condizione per l’ammissione all’esame di guida di categoria C e CE è il superamento dell’esame di categoria B e quello di teoria aggiuntiva della categoria C. 

Il vantaggio: chi desidera sostenere l’esame pratico prima del 20° anno di età dovrà maturare la relativa esperienza per almeno dodici mesi con la licenza per allievo conducente. Tuttavia, il Consiglio federale non ha voluto innalzare l’età minima per l’ottenimento della licenza di condurre. Per questo motivo ha dovuto abbassare l’età a partire dalla quale è possibile richiedere quella di allievo conducente. Per il Consiglio federale, si tratta di una vittoria per la sicurezza stradale: il rischio di incidenti una volta superato l’esame di guida diminuisce infatti man mano che aumenta il numero di esercitazioni accompagnate. 

«Soprattutto per chi stava per completare una formazione triennale per meccanici di manutenzione per automobili specializzati in veicoli commerciali era difficile superare l’esame per camion entro la fine della formazione. Molti apprendisti iniziano quella di base a 15 anni,» spiega Olivier Maeder, responsabile del settore Formazione presso l’UPSA. Ciò ha portato all’ingresso sul mercato del lavoro di professionisti giovani e ben formati, che però non possedevano ancora la licenza di condurre. Per trarre il massimo vantaggio dall’adeguamento, le aziende dovrebbero ricordare ai propri apprendisti di richiedere la licenza di allievo conducente il giorno del 17° compleanno.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

15 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti