Più apprendisti e donne nel settore automobilistico

Segnali positivi

Più apprendisti e donne nel settore automobilistico

18 maggio 2023 agvs-upsa.ch – La formazione professionale è in continua evoluzione. In questo contesto è necessario riposizionarsi continuamente e dimostrare che il settore automobilistico è più attraente che mai e ha un futuro. Cosa non facile in tempi di carenza di personale specializzato. Ma l’UPSA e i suoi garagisti registrano successi, come testimoniano i dati relativi alle iscrizioni ai tirocini nel 2022.

artiekl_1.jpgSuccesso nel futuro: gli apprendisti nel settore automobilistico. Foto: Media UPSA

jas. Ogni primavera, l’Ufficio federale di statistica fornisce dati sulle iscrizioni ai tirocini nelle diverse discipline: un segno inequivocabile della capacità di un settore di conquistare i giovani e di offrire loro una prospettiva per il futuro. È positivo il fatto che il settore automobilistico e l’UPSA prendano correttamente in esame le esigenze della generazione Z. Se nel 2021 2880 apprendisti hanno iniziato la loro formazione o un tirocinio supplementare nel settore automobilistico, l’anno scorso il numero era già salito a 2958, pari a un aumento del 3%. Veicoli commerciali ha registrato un leggero calo tra i meccatronici d’automobili e i meccanici di manutenzione per automobili, ma nel complesso gli sforzi dell’UPSA, delle sezioni e delle singole aziende stanno dando i loro frutti.

Se da un lato il cambiamento tecnologico pone molte aziende davanti a varie sfide, dall’altro apre nuove opportunità, perché l’industria automobilistica è considerata innovativa rispetto ad altri settori e quindi avvincente per il futuro. «Nella più impegnativa formazione di meccatronico/a d’automobili si sono registrati ben 53 contratti in più rispetto all’anno precedente», spiega Olivier Maeder, membro della direzione dell’UPSA e responsabile del settore Formazione. «Dopo il forte calo dell’anno scorso, con soli 81 contratti, il segmento impiegato/a di commercio AFC si è ripreso. Qui siamo tornati nella media pluriennale con 104 contratti.»

artikel_2.jpg

L’industria automobilistica diventa più rosa
Le iscrizioni ai tirocini per meccanici/meccaniche di manutenzione per automobili sono leggermente inferiori rispetto all’anno precedente. Tuttavia, è positivo che la percentuale complessiva delle donne sia in aumento. Sono sempre più numerose le donne che scelgono un apprendistato nel settore automobilistico. «Per le meccatroniche d’automobili AFC con indirizzo Autovetture siamo passati da 40 a 50 apprendiste, mentre per le meccaniche di manutenzione per automobili AFC con la stessa specializzazione da 42 a 53», si rallegra Olivier Maeder. «Per quanto riguarda gli/le assistenti di manutenzione per automobili, la percentuale di donne è quasi raddoppiata con 17 contratti di apprendistato.» In totale, 135 donne (l’anno precedente erano 116) hanno optato per una formazione tecnica di base nel settore automobilistico. L’industria automobilistica non solo ha un futuro, ma sta diventando sempre più femminile, entrambi segnali molto positivi.

Anche il riorientamento della formazione nel commercio al dettaglio, che dal 2022 si è rivolto in modo coerente verso la vendita e la consulenza per tutti i 22 settori in Svizzera, ha riscosso grande approvazione. «Con 256 contratti di apprendistato, ci si mantiene all’incirca nella media pluriennale. Ciò è molto gratificante, se si pensa che il riposizionamento della formazione per impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Automobile After-Sales ha trattenuto molte aziende dal portare avanti la formazione in questo settore», spiega Maeder. Inoltre, anche il nuovo settore Automobile Sales, per il quale l’UPSA ha dovuto lottare per oltre dieci anni contro i Cantoni e la Confederazione, ha iniziato bene con 31 contratti di apprendistato.

artiekl_3.jpg
Situazione dei tirocini 2022

Meccatronico/a d’automobili AFC – Autovetture
733 apprendisti, di cui 50 donne
Media 2018-2021: 718 apprendisti

Meccatronico/a d'automobili AFC – Veicoli commerciali
166 apprendisti, di cui 7 donne
Media 2018-2021: 168 apprendisti

Assistente di manutenzione per automobili CFP
375 apprendisti, di cui 17 donne
Media 2018-2021: 372 apprendisti

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC – Autovetture
1170 apprendisti, di cui 53 donne
Media 2018-2021: 1185 apprendisti

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC – Veicoli commerciali
154 apprendisti, di cui 8 donne
Media 2018-2021: 172 apprendisti

Impiegato/a di commercio nel settore dell’automobile AFC E/B
104 apprendisti, di cui 57 donne
Media 2018-2021: 99 apprendisti
Totale settore del commercio al dettaglio
256 apprendisti, di cui 48 donne
Media 2018-2021: 249 apprendisti
 
Questi apprendisti si suddividono in:
Assistente del commercio al dettaglio CFP – Logistica di parti per auto
10 apprendisti, di cui 0 donne

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Consulenza – Logistica di parti per auto
5 apprendisti, di cui 0 donne

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Gestione – Logistica di parti per auto
13 apprendisti, di cui 3 donne

Assistente del commercio al dettaglio CFP – Automobile After-Sales (dal 2022)
17 apprendisti, di cui 3 donne

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Automobile After-Sales (dal 2022)
180 apprendisti, di cui 34 donne

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Gestione – Logistica di parti per auto
31 apprendisti, di cui 8 donne
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti