«Lift», contro la disoccupazione giovanile

23 maggio 2019 upsa-agvs.ch – «Lift» aiuta a integrare nel mondo del lavoro i giovani che non hanno delle buone condizioni di partenza. La trasmissione «Fokus KMU» gli ha dedicato un servizio – e ha accompagnato in un garage un allievo che partecipa al progetto.

abi. Lift è un programma di integrazione e prevenzione per gli allievi della 7a–9a classe che partono svantaggiati nella ricerca dei tirocini e nell’accesso al mondo del lavoro – ad esempio per prestazioni scolastiche carenti, per mancanza di sostegno nel loro contesto, di autostima o di motivazione. 

Il progetto consente ai giovani di fare dei lavori semplici per due o tre ore al giorno nell’arco di diversi mesi presso un’azienda artigianale e di avvicinarsi così a una professione. «Grazie a Lift possono scoprire da vicino diversi mestieri e situazioni quotidiane tipiche per un periodo prolungato», spiega Stephan Süess, responsabile di progetto della scuola superiore di Wädenswil. Ciò li aiuta anche nella scelta professionale. «Finito il progetto, circa il 60% dei giovani trova subito un tirocinio.»

Il contributo di «Fokus KMU», che andrà in onda su TeleZüri, TeleBärn, Tele M1 e Tele Z fino alla fine della settimana ha seguito Johannes Esperior, allievo dell’8a classe in prova per tre mesi da Garage Widmer Stop & Go di Wädenswil. Lì ha scoperto di essere interessato alla formazione per meccatronici di automobili, come rivela lui stesso nel filmato. Il garage aderisce al progetto da più di cinque anni. René Paul, dirigente dell’azienda, è convinto della bontà del programma: «Aiutiamo i giovani a integrarsi nel mondo del lavoro.»

Oggi partecipano a Lift più di 260 scuole e 4000 aziende. Il progetto gode anche del sostegno di diverse fondazioni, di UBS, Nestlé e della Confederazione. L’iniziativa è alla ricerca di nuove imprese aderenti – le aziende UPSA hanno dunque l’opportunità di contribuire sostanzialmente alla promozione delle nuove leve nel settore dell’artigianato.

Ulteriori informazioni su Lift sono riportate qui.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti