I garagisti danno consigli per una guida sicura

In auto verso le ferie

I garagisti danno consigli per una guida sicura

12 giugno 2020 agvs-upsa.ch – Chi va in ferie con la propria auto dovrebbe osservare diversi aspetti quando si prepara a partire. I garagisti dell’UPSA vengono incontro alle automobiliste e agli automobilisti con utili consigli.

20200612_autoferien_text_0.jpg
Fonte: Istock

pd. Freschi laghi alpini invece di spiagge esotiche: a causa della pandemia di coronavirus, quest’anno si impongono vacanze in Svizzera. L’auto consente di raggiungere la destinazione desiderata in tutta comodità e sicurezza, perché offre tutto lo spazio necessario per i bagagli e protegge contro un’infezione da Covid-19. Per arrivare alla meta senza preoccupazioni, le automobiliste e gli automobilisti devono osservare i seguenti punti:

Prima delle ferie è consigliabile controllare le condizioni in cui si trova il veicolo. La pressione degli pneumatici è corretta quando l’auto è a pieno carico? Il climatizzatore funziona a regola d’arte? In caso di difetti o dubbi, conviene rivolgersi a un garagista dell’UPSA. «Gli esperti controllano il veicolo e lo sistemano. In molte officine vengono offerti degli appositi check pre-ferie. I garagisti sono inoltre in grado di offrire agli automobilisti una consulenza competente al momento dei preparativi per la partenza», spiega Markus Peter, responsabile del settore Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA.

L’importante è che il carico sia sempre ben assicurato. «I bagagli più pesanti vanno sistemati in basso, al centro e ben fissati. Eventualmente, conviene utilizzare una rete fermabagagli. Quest’ultima impedisce che durante una frenata o negli stretti tornanti di un passo di montagna il bagaglio possa essere scaraventato senza controllo all’interno dell’abitacolo», prosegue Peter. Ben fissati devono anche essere il portapacchi sul tetto, il portabagagli posteriore e il rimorchio. «In questo caso occorre controllare il collegamento tra il rimorchio e il veicolo da traino, ad es. se la fune a strappo e i cavi elettrici sono fissati correttamente». Inoltre, occorre garantire che la targa sia ben visibile: eventualmente va fissata al rimorchio. A bordo dell’auto deve obbligatoriamente essere presente il triangolo di segnalazione. «La miglior cosa da fare è prendere il triangolo di segnalazione dal suo vano nel bagagliaio e sistemarlo sotto al sedile. Così facendo, in caso di emergenza sarà subito a portata di mano». In Svizzera vige inoltre l’obbligo di accendere le luci di circolazione diurna.

Se insieme a noi viaggiano dei bambini, in auto devono essere presenti i necessari sistemi di ritenuta (seggiolini o alzatine). Questi sistemi, regolamentati in base all’età e alla statura del bambino, sono tra l’altro disponibili presso i garagisti dell’UPSA. Per mangiare e bere – così come in caso di stanchezza – si consiglia di fare una pausa. Chi porta con sé animali domestici, deve far sì che non possano ostacolare o disturbare il conducente. Sistemati all’interno degli appositi box, dotati delle apposite cinture di sicurezza o seduti sui seggiolini per cani, i nostri fedeli amici raggiungono in sicurezza la loro destinazione. Anche loro saranno felici se durante le regolari pause potranno sgranchirsi un po’ le gambe così come mangiare e bere qualcosa.

A seconda del paese, tra un po’ sarà di nuovo possibile viaggiare anche all’estero. In questo caso esistono differenze specifiche per ciascun paese che dovranno essere osservate durante i preparativi per la partenza. Tra queste rientrano ad es. la presenza a bordo del gilet di sicurezza o di un cassetta di pronto soccorso. «Si consiglia di consultare le avvertenze di viaggio relative al paese di destinazione. Una buona preparazione è imprescindibile per garantire un viaggio sicuro e senza stress».
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti