2205 nuovi lavoratori per il settore dei garage

Elevato tasso di successo

2205 nuovi lavoratori per il settore dei garage

21 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – All’inizio dell’estate si sono svolti gli esami finali di tirocinio in 25 sedi in Svizzera. Con un tasso di successo dell’88,6%, quest’anno molte delle complessive 2489 persone in formazione hanno superato con successo la procedura di qualificazione. 

artikelbildqv.jpg
Numerosi nuovi talenti nelle più svariate professioni automobilistiche hanno ricevuto anche quest’anno l’attestato di capacità dopo aver superato gli esami finali. Foto: iStock

asc/cym. Quest’anno 2205 persone hanno avuto la fortuna di diplomarsi e ritirare il meritato attestato di capacità. Nel 2021 le persone in formazione che avevano superato gli esami finali erano ancora 1971 (86,1%). Quindi quest’anno ce ne sono 234 in più. In totale, 2489 persone hanno partecipato a diverse professioni e discipline. 1273 erano raggruppate solo nei settori meccanico/a di manutenzione per automobili per autovetture e veicoli commerciali. Circa 300 di loro proseguono normalmente dopo il diploma con la formazione di base abbreviata per diventare meccatronico/a d’automobili. Tra gli assistenti di manutenzione per automobili sono circa 100 le persone che, dopo la formazione di base, aspirano alla formazione di meccanico/a di manutenzione per automobili. «All’inizio della formazione di base abbreviata di due anni è importante seguire anche la disposizione della nota 4,8 per le conoscenze professionali e nei lavori pratici, per non sovraccaricare i giovani», afferma Arnold Schöpfer, responsabile per i settori Formazione di base e Formazione professionale superiore presso l’UPSA.

Una novità di quest’anno è stata la procedura di qualificazione per meccatronici/che d’automobili secondo l’ultima Ordinanza sulla formazione professionale 2017. Ciò significa che, oltre alla nota determinante nei lavori pratici, per le conoscenze professionali è stata conteggiata come nota determinante il valore medio delle note scolastiche e dell’esame finale per le conoscenze professionali. Quest’anno 56 persone in formazione non hanno superato l’esame finale di meccatronico/a d’automobili, perché la nota determinante relativa alle conoscenze professionali e/o la nota relativa ai lavori pratici era inferiore alla sufficienza (4). Nel 2021 erano ancora 112 i partecipanti che non avevano superato l’esame a causa di queste note determinanti.

Negli ultimi tre anni è stato richiesto molto lavoro alle commissioni esaminatrici e agli esperti capo per creare tutte le posizioni pratiche dopo l’Ordinanza sulla formazione professionale 2017. Ma anche gli autori degli esami scritti hanno dovuto affrontare un notevole sforzo in più a causa dell’elaborazione delle serie zero e dei relativi esami di certificazione. «Desideriamo ringraziare di cuore tutte queste persone e anche gli esperti che ogni anno si impegnano negli esami», afferma Arnold Schöpfer.
 
qui trovate tutte le statistiche PQ 2022. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti