Dominik Bartlome è vicecampione del mondo

24.10.2022
24 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Il carrozziere lattoniere svizzero Dominik Bartlome conquista l’argento alla «WorldSkills 2022 Competition Special Edition». Si è imposto su altri nove partecipanti ed è salito sul podio subito dietro il giapponese Hiro Shimizu. 

artikelbildworldskillsbartlome.jpg
(da sinistra a destra): Dominik Bartlome (argento), Hiro Shimizu (oro) e Bo-Da Chen (bronzo) ​Foto: Carrosserie Suisse

mfi. Sabato sera il 23enne Dominik Bartlome di Schwarzenburg BE ha ricevuto la medaglia d’argento alla cerimonia di premiazione del miglior carrozziere lattoniere al mondo presso il municipio di Berna. La proclamazione della classifica nell’ambito della «WorldSkills 2022 Competition Special Edition» ha segnato la solenne conclusione di un’intensa competizione che si è svolta tra martedì e venerdì. «Sono molto contento di aver vinto una medaglia», ha detto il bernese davanti al pubblico presente. Un grande applauso è stato tributato anche ai due concorrenti che hanno conquistato il primo e il terzo posto. Il campione del mondo giapponese, Hiro Shimizu, e il vincitore del bronzo taiwanese, Bo-Da Chen, erano raggianti sul podio insieme a Bartlome. Nell’intervista a Carrosserie Suisse, Dominik Bartlome ha risposto alla domanda sul significato del titolo: «Questo è il risultato del mio duro lavoro negli ultimi due anni.» 

Presso la Carrosserie Suisse Academy (Mobilcity) i giovani specialisti hanno saldato, fresato e rimosso le ammaccature ogni giorno. Una giuria di 11 membri ha esaminato a fondo il lavoro dei giovani professionisti. Anche Felix Wyss, presidente centrale di Carrosserie Suisse, esprime il suo entusiasmo nell’intervista sul meritato titolo dopo i quattro giorni di gara: «È fantastico! Ho incrociato le dita e sono così felice che abbia conquistato questo secondo posto. Ho ancora la pelle d’oca.»