La corsa di Holdener sul filo del rasoio

Autoscout24 Young Driver Challenge

La corsa di Holdener sul filo del rasoio

23 aprile 2018 professioneauto.ch - Il campionato turismo ADAC TCR dura sette fine settimana. Ai blocchi di partenza c’è anche Oliver Holdener con la sua Cupra TCR da 350 CV - ma solo per quattro weekend di gara.

sco. Con la sua vittoria alla «Autoscout24 Young Driver Challenge powered by Seat» il 21enne si è guadagnato un posto ai blocchi di partenza. L’anno scorso l’aspirante meccatronico d’automobili e prodigio del kart si è infatti dimostrato il più veloce tra più di 1250 giovani piloti dai 16 ai 21 anni di età in diverse eliminatorie regionali e nazionali.

Così si è aggiudicato un capitale di partenza di 50 000 franchi e il supporto tecnico per il campionato turismo 2018 iniziato questo aprile a Oschersleben nella Sassonia-Anhalt (D). «Il premio basta per l’iscrizione e la prima corsa», spiega Oliver Holdener. Per disputare tutta la stagione ci vogliono invece 160 000 franchi circa. Per questo motivo il giovane svittese e il suo team Wolf-Power-Racing gareggeranno solo in quattro dei sette weekend di corsa. Altri 50 000 franchi Holdener li ha raggranellati di sua iniziativa - la somma è sufficiente per partecipare alle gare di Oschersleben (D), Most (CZ), Spielberg (A) ed Hockenheim (D).

Holdener è (ancora) ben lontano dalla vita di privilegi e agi dei piloti di professione. Quando la sua Cupra TCR morde infatti la pista seguita dai meccanici, il giovane ripara e controlla le Mitsubishi affidate a Leuholz-Garage di Wangen (SZ). Il 21enne si presenta sul circuito solo il mercoledì sera quando le prime prove libere sono in programma per il venerdì mattina.

«Comunque vada, sono contento»
Per il giovane svittese la stagione inaugurata a Oschersleben è cominciata con un 14° e un 15° posto di tutto rispetto. «Il mio sogno si è avverato», racconta Holdener dopo l’exploit iniziale. «Sono orgoglioso di poter competere con dei concorrenti così forti. Sono contentissimo, comunque vada a finire.»

Questa stagione Holdener gode del sostegno di Adrian Wolf, suo datore di lavoro e capo del team «Wolf Power Racing», e di altri mecenati che lo hanno sostenuto quando guidava il kart. Ma la caccia agli sponsor continua: «Se riuscissi a raccogliere un po’ più di soldi parteciperei senz’altro alla gara al Sachsenring di settembre. Il circuito è fantastico.»
 

Si cercano i giovani talenti del volante 2018: al via la sfida!



Chi è il miglior giovane pilota della Svizzera? AutoScout24 e SEAT vogliono scoprirlo e indicono per la seconda volta la «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT». La sfida suddivisa in quattro gare passa dalle eliminatorie regionali e nazionali sui go-kart a una gara di automobilismo TCR sul leggendario Nürburgring, Sachsenring e Hockenheimring.

Da subito e fino al 6 maggio 2018 compreso, i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 21 anni possono mettere alla prova il proprio talento di pilota su un totale di sette piste di go-kart della Svizzera. I cinque più veloci di ogni pista si qualificano automaticamente per le eliminatorie nazionali di maggio. Poi arriva il bello: in occasione del Cupra Race Day i top 10 sosterranno altre selezioni a bordo della Leon Cupra e dell’auto da corsa Cupra TCR. I ragazzi saranno affiancati dai professionisti e testimonial del marchio Fredy Barth e Nico Müller e avvicinati passo dopo passo all’avventura che li può portare a diventare piloti. «Tutto questo è assicurato da un contesto serio e sicuro», afferma Christoph Aebi, Director Autoscout24, iniziatore del progetto insieme a Seat.

Ancora fino al 6 maggio 2018 gli interessati possono qualificarsi per le eliminatorie nazionali della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» su una delle sette piste di go-kart svizzere (Spreitenbach, Fimmelsberg, Roggwil, Payerne, Villeneuve, Locarno/Magadino, Bonaduz). Ogni partecipante ha infiniti tentativi: conta il tempo migliore. L’iscrizione avviene presso la pista di go-kart corrispondente. I cinque piloti migliori di ogni pista si incontreranno il 22/23 maggio 2018 per il grande showdown di Wohlen.

Tutte le date e le località di gara:
 
Tappa Data Località di gara
Eliminatorie regionali
(tutti i partecipanti)
22.03. – 06.05.2018 Spreitenbach
Fimmelsberg
Roggwil
Bonaduz
Payerne      
Villeneuve
Locarno-Magadino
Eliminatorie nazionali
(Top 5 di ogni pista di go-kart)
 
22./23 maggio 2018 Wohlen
Leon CUPRA Race Day
(Top 10)
 
18 giugno 2018 Anneau du Rhin (F)
Testtag / Erwerb Rennlizenz
(Finalisti Top 3)
 
luglio 2018 Dijon-Prenois (F)
TCR Germany Rennen
(Finalisti Top 3)
03. – 05.08.2018
07. – 09.09.2018
21. – 23.09.2018
 
Nürburgring (D)
Sachsenring (D)
Hockenheimring (D)
Premiazione ufficiale 08. – 11.11.2018 Auto Zürich Car Show
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie